ESERCIZI PER DIMAGRIRE. QUALI SONO?
Autore Roberto De Angelis | Categoria: Allenamento | Visualizzazioni: 2.055Chi vuole dimagrire, soprattutto chi vuole dimagrire velocemente, cerca d’abbinare ad una giusta alimentazione anche degli esercizi dimagranti.
Quali sono gli esercizi per dimagrire o meglio qual è l’allenamento più efficace per dimagrire?
…ecco la verità (che nessuno dice).
Provate ad andare in una QUALSIASI palestra per chiedere qual è l’allenamento migliore per dimagrire… e sicuramente l’80% risponderà più o meno la stessa cosa:
“devi fare cardio”
Partiamo dal fatto che quando una persona vuole perdere peso, spesso si ritrova con accumuli di grasso localizzato, pertanto cerca su google:
- esercizi per dimagrire le gambe
- esercizi per dimagrire la pancia
- esercizi per dimagrire le cosce
- ecc.
Bisogna però sapere che la lipolisi locale non esiste. Il “dimagrimento localizzato” non esiste come del resto la parola “tonificazione”. Sono entrambi ennesimi termini di marketing ma che poco hanno a che fare con la realtà.
In questo mondo:
“non esistono esercizi per dimagrire sulla addome o sui glutei”
Per perdere peso bisogna instaurare un deficit calorico. Prima, purtroppo, dimagrirete sui punti facili e solo alla fine perderete il grasso ostinato.
Pertanto, FORSE, conviene in ottica di “consumare più calorie”, scegliere tutti quegli esercizi che alzano il più possibile il consumo calorico e tra tutti quelli disponibili le persone si trovano di fronte a due possibilità: dimagrire con esercizi aerobici (corsa, spinning, nuoto, ecc), oppure attraverso circuiti brucia grassi, da 50 e più ripetizioni, con l’utilizzo di accessori come pesetti, elastici, cavigliere. (molto sponsorizzati in rete).
Tuttavia anche se teoricamente sembra che l’esercizio aerobico, visto che consuma calorie, è da preferire per dimagrire, cerchiamo di capire perché praticamente non lo è.
Ma prima di spiegare scientificamente il perché vorrei chiarire cosa si intende per DIMAGRIRE… una precisazione MOLTO utile!
Semplificando possiamo suddividere il nostro peso in:
- massa grassa: il peso del tessuto adiposo (grasso) nel corpo,
- massa magra: il peso del tessuto magro (muscoli),
- acqua: il peso dell’acqua. (più precisamente liquidi).
In realtà ci sarebbero anche organi, sangue, ossa ecc… ma è una semplificazione utile a far capire il concetto che voglio spiegare.
Dimagrire significa ridurre la nostra percentuale di massa grassa e quindi è un concetto completamente DIVERSO dal semplice perdere peso…
Facendo un esempio, una ragazza mediamente attiva, alta 1.70 m che pesa 65 kg:
- CASO 1: smette di fare sport e perde 2 kg di muscoli (massa magra)
- CASO 2: migliora l’alimentazione e perde 2 kg di adipe (massa grassa)
- CASO 3: comincia a bere poco e perde 2 kg di liquidi.
In tutti i casi per questa ragazza sulla bilancia il risultato sarà sempre 2 kg in meno… ma solo nel caso 2 è REALMENTE dimagrita… ottenendo un miglioramento.
Quando, quindi, perdiamo peso il nostro corpo elimina grassi e questo è un bene ma c’è anche da considerare la perdita di liquidi e di tessuto magro.
Nel lungo andare la disidratazione e la perdita di massa magra, sono due elementi che bloccheranno il dimagrimento. Pertanto fare attività fisica per “bruciare di più” è spesso la soluzione peggiore per perdere peso BENE!
Indurre un deficit calorico è facilissimo con la dieta, quindi non servono esercizi da fare per dimagrire, servono esercizi per preservare e proteggere la massa magra.
Conviene così allenarsi con i pesi (in palestra o a casa), lo stesso vale naturalmente anche per donne e ragazze, con sovraccarichi superiori al 75% del proprio massimale con il fine di proteggere la massa magra durante il catabolismo indotto dal deficit energetico.
Pertanto non esistono esercizi che fanno dimagrire ma soltanto esercizi che aumentano il dispendio energetico ed esercizi che proteggono la massa magra, fine!
“Una buona dieta, abbinata ad un buon piano d’allenamento coi pesi, è la miglior combinazione per dimagrire correttamente!”
La corsa e l’attività cardio a bassa intensità hanno senza dubbio una buona capacità di bruciare calorie ma non generano un beneficio metabolico e non aiutano a sviluppare efficacemente la massa magra.
Questo NON significa che è meglio non farla e stare sul divano ma che, a parità di tempo impiegato, è possibile sostituirla con attività più performante, in particolare per chi ha magari tempo per solo 2 allenamenti a settimana a disposizione.
Detto questo, i migliori esercizi per dimagrire o meglio il miglior allenamento è quello che ti permette, per il tempo a disposizione, di ottenere risultati sia in termini di consumo calorico sia in stimolazione adeguata della massa magra. Questo può darlo sicuramente un buon allenamento con sovraccarichi.
ATTENZIONE: Le informazioni (consigli e programmi) contenute in questa guida/articolo non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento può causare infortuni e dolori articolari se non eseguito correttamente, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma fisica. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare. Coloro che usufruiscono delle tecniche citate in questo lavoro lo fanno sotto la loro personale responsabilità. Se si hanno dubbi sulla tecnica di esecuzione degli esercizi consultare un Personal Trainer/Istruttore, prima di cimentarsi negli esercizi.